Giulia di Ciro De Caro

Giulia di Ciro De Caro

GIULIA

di Ciro De Caro
Italia, 2021, 109′, colore
Sceneggiatura: Ciro De Caro, Rosa Palasciano

fotografia
Manuele Mandolesi
montaggio
Jacopo Reale
suono
Roberto Colella
Michele Boreggi

scenografia
Valentina Di Geronimo
costumi
Chiara Landi

interpreti
Rosa Palasciano
Valerio Di Benedetto
Fabrizio Ciavoni
Cristian Di Sante

produttori
Ugo Baistrocchi
Maurizio De Arcangelis
Michael Fantauzzi
produzione
Fare Cinema

vendite internazionali
Coccinelle Film Sales 
info@coccinellefilm.com
www.coccinellefilm.com

Sinossi

Giulia, che è costantemente divisa tra il bisogno di sentirsi amata e a casa e una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà, si ritrova letteralmente in mezzo a una strada e inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili puri e meravigliosi come lei. In una sospensione fatta di niente (e di tutto), Giulia comprende che sta a lei decidere come vivere, o non vivere, la vita.

 

Note di regia

Giulia racconta qualcosa di sottile e impalpabile, personaggi inafferrabili che vivono con leggerezza una condizione che manda in crisi chi è abituato a una vita di certezze. È un film che procede a zig-zag e che ho cercato di raccontare con lo sguardo sincero di chi è sorpreso da ciò che accade. Volevo raccontare con estremo realismo tutta la bellezza e la drammaticità di personaggi di cui sono profondamente innamorato, rispettando la mia idea di cinema attraverso scelte rigorose e senza concedere né qualcosa alla stranezza fine a se stessa, né alla comodità di scelte facili e collaudate.

Biografia del regista

Dopo aver girato i primi cortometraggi in ambito universitario, Ciro De Caro (Roma, 1975) inizia a lavorare come regista di pubblicità. Nel 2013 esordisce con il suo primo lungometraggio Spaghetti Story, un piccolo film indipendente che ha riscosso un inaspettato successo di pubblico ed è stato molto apprezzato dalla critica. Dopo circa tre anni gira Acqua di MarzoGiulia è il suo terzo film.
Filmografia 
2021 Giulia
2016 Acqua di Marzo
2013 Spaghetti Story