ON FIRE | Cèline Sciamma, Caroline Poggi & Jonathan Vinel | Isola Edipo 2025

ON FIRE | Cèline Sciamma, Caroline Poggi & Jonathan Vinel | Isola Edipo 2025

In occasione dell’82a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia  – La Biennale di Venezia, Isola Edipo e Giornate degli Autori in collaborazione con la  Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano la IX edizione de IL CINEMA DELL’INCLUSIONE TRA VISIONE E FORMAZIONE dedicato a “ON FIRE, tracce di immaginari resistenti in un mondo in frantumi”.

Céline Sciamma
Caroline Poggi & Jonathan Vinel
in dialogo con Adele Tulli

Un programma di proiezioni e una masterclass presso la Sala Laguna

Il Cinema dell’Inclusione ritorna con un’edizione speciale dedicata al potere delle arti visive nella costruzione di immaginari resistenti. In occasione dell’82a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Isola Edipo e Giornate degli Autori, in collaborazione con la Fondation Cartier pour l’art contemporain, dedicano la nona edizione del Cinema dell’Inclusione tra visione e formazione a una riflessione sul ruolo critico del cinema in un mondo sempre più frammentato. Tale riflessione verrà affidata al confronto tra Céline Sciamma, Caroline Poggi e Jonathan Vinel.

L’edizione di quest’anno sarà dunque caratterizzata da una ricca pluralità di voci di artisti che si incontreranno per esplorare il ruolo e il potere trasformativo delle arti visive nella costruzione di un immaginario collettivo in un mondo in disgregazione. Ideata da Isola Edipo e promossa in collaborazione con le Giornate degli Autori e la Fondation Cartier pour l’art contemporain, l’iniziativa si colloca all’incrocio tra visione artistica e finalità educativa, riaffermando il suo ruolo di piattaforma per la riflessione critica e l’impegno culturale. In un momento in cui i paradigmi tradizionali e le grammatiche interpretative si dissolvono rapidamente, l’evento si affida agli artisti – equilibristi per natura tra realtà differenti – come guide essenziali per ricostruire uno sguardo capace di attraversare contraddizioni, paradossi, confini e linguaggi diversi.

Il dialogo tra le visioni cinematografiche, diverse ma ugualmente radicali, di Céline Sciamma, Caroline Poggi e Jonathan Vinel offrirà l’opportunità di esplorare i percorsi contemporanei che il cinema può intraprendere per confrontarsi con una realtà inondata dalla produzione di immagini e, al contempo, priva di prospettive coerenti.

L’evento avrà luogo il 29 agosto 2025 presso la Sala Laguna, uno spazio curato da Isola Edipo e Giornate degli Autori, dedicato a proiezioni e incontri nel cuore della Mostra del Cinema di Venezia, e prevederà due diversi momenti:

• Evento principale (ore 18.30 – 20.30)
Masterclass di Céline Sciamma, Caroline Poggi e Jonathan Vinel in dialogo con Adele Tulli durante la quale verranno proiettati degli estratti dalle opere delle registe e dei registi

• Approfondimento (ore 9.00 – 12.00)
Appuntamento di natura formativa che prevederà un’immersione guidata nella opere di Céline Sciama, Caroline Poggi, Jonathan Vinel a cura di Alessandro Del Re – Rete Cinema in Laguna, Marco Dalla Gassa – Ca Foscari, Francesco Zucconi – IUAV

La naissance des pieuvres
by Céline Sciamma
80′ , France, 2007
Tant qu’il nous reste des fusils à pompe
by Caroline Poggi & Jonathan Vinel
30’ France, 2014
Comment ça va?
by Caroline Poggi & Jonathan Vinel
31’, France, 2025

 

PROIEZIONE SPECIALE
Il programma sarà completato dall’anteprima italiana del film “Best Secret Place” di Caroline Poggi e Jonathan Vinel, sabato 30 agosto 2025 alle ore 23.30 presso la Sala Laguna.
Il film è stato commissionato dalla Fondation Cartier pour l’art contemporain ed è stato girato nel cantiere del nuovo spazio espositivo della Fondation Cartier presso Place du Palais Royal a Parigi.
Il film sarà inoltre proiettato ogni giorno dal 31 agosto al 6 settembre alle ore 18.00 presso la Fondazione Giorgio Cini, all’interno degli spazi espositivi di “The Fondation Cartier pour l’art contemporain by Jean Nouvel”. La sessione mattutina del 29 agosto e la proiezione speciale di Best Secret Place del 30 agosto beneficiano della partecipazione di Rete Cinema in Laguna.

Prenotazioni:
Per la masterclass del 29 agosto alle ore 18.30 presso Sala Laguna, è possibile prenotarsi scrivendo a: laguna.edipore@gmail.com a partire dal 15 agosto.
Per la proiezione del 30 agosto alle ore 23.30 presso Sala Laguna, è possibile prenotarsi scrivendo a: laguna.edipore@gmail.com a partire dal 15 agosto.
Nessuna prenotazione necessaria per le proiezioni di “Best Secret Place” presso la Fondazione Giorgio Cini. Ingresso gratuito alla mostra.

 

GLI ARTISTI

Céline Sciamma
Céline Sciamma (nata il 12 novembre 1978), È una sceneggiatrice e regista francese. Ha scritto e diretto Water Lilies (2007), Tomboy (2011), Girlhood (2014), Portrait of a Lady on Fire (2019), Petite Maman (2021). Collabora regolarmente con altri registi, come Claude Barras per La mia vita
da Zucchina (2016) e, più recentemente, con Noémie Merlant per The Balconettes (2024). Negli ultimi anni ha visitato scuole di cinema e università in tutta Europa. Nel 2023 ha diretto e prodotto il cortometraggio documentario This is how a Child Becomes a Poet, girato nella casa di Patrizia
Cavalli. Nel 2022 è stata presidente di giuria alle Giornate degli Autori.

Caroline Poggi & Jonathan Vinel
Caroline Poggi è nata nel 1990 ad Ajaccio. Ha studiato montaggio cinematografico all’Università della Corsica e si è poi laureata all’Università Paris 8. Jonathan Vinel è nato nel 1988 a Tolosa e ha studiato montaggio alla Fémis. Hanno iniziato dirigendo individualmente prima di collaborare al
film Tant qu’il nous reste des fusils à pompes, che ha vinto l’Orso d’Oro per il miglior cortometraggio alla Berlinale del 2014.
Il loro primo lungometraggio, Jessica Forever (2018), è stato presentato al Toronto International Film Festival e successivamente alla Berlinale 2019. Eat the Night è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2024.

Adele Tulli
Adele Tulli è una regista e ricercatrice, interessata alla sperimentazione nell’ambito del documentario creativo e della cultura visiva contemporanea. Dopo un Master alla Goldsmiths e un dottorato all’Università di Roehampton, attualmente insegna cinema non-fiction e sperimentale. I lavori di Tulli sono stati proiettati ed esposti in importanti istituzioni, musei e festival internazionali, tra cui: la Berlinale – Berlin International Film Festival, Locarno Film Festival, IDFA (Amsterdam), Fondazione Prada (Milano), CPH:DOX (Copenaghen), Museo MAXXI (Roma), Lincoln Center (New York) e Institute of Contemporary Arts (Londra).