Come si narra Venezia a cura di Wetlands

Come si narra Venezia a cura di Wetlands

 

CALENDARIO: 1 settembre ore 19
LUOGO: Isola Edipo

 

Promosso da: Wetlands, Nowtilus, Frullatorio
Introduce e Modera: Alberto Toso Fei

Intervengono:
Luca Cosentino e Arianna Silvestrini, Wetlands
Enrico Bettinello, Nowtilus
David Angeli e Marco Tonino, Frullatorio

ABSTRACT INCONTRO
Secondo un consolidato luogo comune letterario, di Venezia si sarebbe già detto tutto, eppure attorno alla città non cessano di proliferare sempre nuovi racconti, nuove indagini e nuove immagini. In questo incontro, introdotto dallo scrittore Alberto Toso Fei, si metteranno a confronto diversi approcci alla narrazione della Venezia contemporanea, esplorandoli a partire dal dialogo tra differenti linguaggi: dall’esperienza di Nowtilus, con la sua produzione di podcast a cavallo tra fiction e non-fiction, al registro ironico e comico di Frullatorio, ai nuovi sguardi sulla città proposti dal nascente progetto editoriale Wetlands.
I PROMOTORI 
Wetlands è un progetto editoriale che nasce a Venezia nel 2021. Oltre la dicotomia narrativa-saggistica, wetlands vuole essere uno spazio di produzione di sapere critico e di rinnovamento prospettico che si confronta con i temi ambientali, urbanistici, sociali, antropologici e culturali della città di Venezia e non solo.È un progetto carbon neutral e a filiera locale: tutti i libri saranno composti, prodotti e stampati a Venezia, su carta eco-sostenibile, da manodopera locale. 
Nowtilus è un programma podcast di ricerca e di indagine, realizzato in collaborazione con Ocean Space e TBA21 Academy, che racconta Venezia attraverso le voci dei suoi cittadini e degli abitanti della sua laguna. Condotti e curati da Enrico Bettinello e Alice Ongaro Sartori, gli episodi conducono gli ascoltatori in un viaggio di scoperta e discussione, sfidando le numerose generalizzazioni che circondano uno dei luoghi più straordinari e allo stesso tempo più banalizzati al mondo.
Frullatorio è uno show di satira dal vivo nato nel 2015 da un’idea della compagnia teatrale H2O non potabile (David Angeli, Jacopo Giacomoni e Marco Tonino) a cui nel tempo si è unito il cantautore Alberto Bettin. I ritmi televisivi scandiscono interviste, gag, gingle, ospiti, musica dal vivo, classifiche e video che si rivolgono  al contesto locale veneziano e a quello nazionale.
PER PARTECIPARE è NECESSARIO PRENOTARSI A laguna.edipore@gmail.com
nell’oggetto della mail indicare la data e l’orario dell’evento. all’interno della mail indicare titolo evento, ripetere data e orario evento e indicare nome, cognome e indirizzo mail della persona per cui si intende prenotare.
ALL’INGRESSO SARà RICHIESTO GREENPASS O CERTIFICAZIONE TAMPONE EFFETTUATO ENTRO LE 48