Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Les Enfants de Cain di Keti Stamo

8 Agosto 2021 @ 8:00 : 17:00

LES ENFANTS DE CAIN

di Keti Stamo
Francia, Albania, Italia, 2021, 68′, colore
Sceneggiatura: Keti Stamo

fotografia
Stefano Usberghi
montaggio
Paola Freddi
Camille Lotteau
Mattia Levi

musica
Nicolas Mollard 
suono
Endri Pine
Thomas Fourel

produttore
François Margolin 
produzione
Margo Cinema
con Rai Cinema

co-produttori
Amantia Peza
Ermir Keta
Carla Altieri
Roberto De Paolis 
co-produzioni
Anima Pictures
Young Films

con il contributo di
MIC
QKK Centro Nazionale Albanese della Cinematografia
con il patrocinio di
Amnesty International Italia

Sinossi

Les enfants de Cain è ambientato in un piccolo villaggio nel nord dell’Albania. In questo luogo il tempo è sospeso e la vita e la morte dei suoi abitanti è regolata con severità da un vecchio codice, il Kanun. Un gruppo di sette bambini oppressi da questo codice, si incontrano e discutono della storia di Abele e Caino. Creando il proprio spazio onirico, in parte consapevolmente, in parte no, generano un’analogia tra le loro storie e le favole bibliche. Sospesi nella sottile linea tra realtà e oblio, questa è una delle poche possibilità che hanno di affrontare i loro traumi e le loro emozioni.
Note di regia 
Les enfants de Cain è un film intenzionalmente anti-narrativo basato sulla struttura pre-grammaticale del sogno. E offre un diverso punto di vista a una vecchia questione sociale albanese. Tratta un tema grave per i bambini e le donne, usando i loro sogni come forma linguistica principale di comunicazione e costruendo visivamente un’atmosfera nostalgica e surreale. Rappresentando i personaggi non come vittime ma come esseri umani creativi, Les enfants de Cain apre una finestra su aspetti dei percorsi emotivi personali che raramente sono mostrati»
Biografia della regista
Keti Stamo (1982) è una sceneggiatrice e regista, nata in Albania e cresciuta tra l’Italia e la Svizzera. Dopo una laurea in psicologia e un master in criminologia, ha studiato le relazioni tra psicologia e cinema. In seguito, ha collaborato con diverse ONG, promuovendo l’istruzione attraverso le arti. Coinvolta da Amnesty International, ha creato laboratori sul sogno nei campi profughi in Grecia. Insieme all’attore Ashraf Barhom, ha coinvolto gruppi di bambini siriani bloccati nei campi profughi e ha lavorato sui diversi aspetti della migrazione attraverso le tecniche dello psicodramma. Les enfants de Cain è il suo primo lungometraggio. Attualmente sta preparando il suo secondo film “Rising”.
Filmografia
2021 Les enfants de Cain

Dettagli

Data:
8 Agosto 2021
Ora:
8:00 : 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Staff
Email:
eventi@isolaedipo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore