Inaugurazione di Isola Edipo – Tanti Futuri Possibili

Inaugurazione di Isola Edipo – Tanti Futuri Possibili

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini
e della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Edipo Re e The Venice Venice Hotel
presentano

Emilio Isgrò: una vela per Pasolini

Mercoledì 31 agosto ore 17.30 Isola Edipo
Riva di Corinto, angolo via Falier 1, Lido di Venezia

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la Edipo Re in collaborazione con The Venice Venice Hotel, presenta La Vela di Emilio Isgrò. Un’opera interamente realizzata dall’artista per celebrare uno degli intellettuali italiani più straordinari e controversi del Novecento a bordo dell’imbarcazione che lo stesso Pasolini a lungo frequentò con gli amici di una vita.

La collaborazione tra Edipo Re e The Venice Venice Hotel nasce dal desiderio di creare connessioni virtuose tra realtà artistiche e imprenditoriali sul territorio veneziano di respiro internazionale, mettendo in evidenza la forza della connessione tra esperienze di natura differenti mosse da visioni comuni. A unire lo sguardo di Edipo Re e The Venice Venice Hotel è infatti la convinzione che oggi più che mai cura, condivisione, rispetto e creatività siano ingredienti indispensabili allo sviluppo di un rapporto con la città riqualificato e rinnovato.

L’appuntamento è introdotto dalla presentazione del libro L’ULTIMO ERETICO di Francesco Cenetiempo in memoria dell’autore con Francesco Martinotti, Italo Moscati e Niccolò Cenetiempo in collaborazione con ANAC

Per entrambi gli eventi è richiesta la prenotazione rispondendo alla presente o inviando una mail a laguna.edipore@gmail.com

L’ARTISTA E I SOGGETTI PROMOTORI

Emilio Isgrò

Artista concettuale e pittore – ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista – Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è uno dei nomi dell’arte italiana più conosciuti a livello internazionale tra XX e XXI secolo.

A partire dagli anni Sessanta, Isgrò ha dato vita a un’opera tra le più rivoluzionarie e originali, che gli ha valso diverse partecipazioni alla Biennale di Venezia (1972, 1978, 1986, 1993) e il primo premio alla Biennale di San Paolo (1977). Nel corso degli anni ha esposto inoltre presso: Scala di Milano, Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Moma di New York, Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Sanat Galerisi di Istanbul, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Mart di Rovereto, Uffizi di Firenze, Expo di Milano, Triennale.

Edipo Re

La Edipo Re è una storica imbarcazione che dopo aver navigato per decenni di costa in costa, diventando mezzo d’ approdo a nuovi mondi e salvezza per molte persone in fuga, verso la fine degli anni ‘50 divenne teatro di traversate straordinarie per Pier Paolo Pasolini e per il pittore Giuseppe Zigaina, che la trasformarono in luogo d’incontri visionari.

Oggi l’imbarcazione, sotto la curatela dell’Edipo Re Impresa Sociale e della Pellestrana Società Benefit, fondate da Sibylle Righetti e Enrico Vianello, sotto la direzione artistica di Silvia Jop, è tornata a navigare fondando una realtà culturale, sociale e imprenditoriale mossa da vettori quali inclusione sociale e sostenibilità ambientale, con base nel cuore della Laguna di Venezia.

The Venice Venice Hotel

Attraverso una proposta di valore dallo spiccato carattere di novità per il settore dell’ospitalità, The Venice Venice Hotel, risponde alla mission di far vivere e di raccontare il dialogo profondo tra Biennale, la più avanguardista delle esposizioni d’arte contemporanea internazionale, e Venezia, tra le città più ricche di storia e bellezza che il mondo conosca. Con il desiderio di recuperare lo spirito d’eterna avanguardia che anima Venezia attraverso la creazione del concetto di postvenezianità, per svelare la Venezia che verrà, The Venice Venice Hotel ha scelto l’antico palazzo Cà Da Mosto e l’adiacente Cà Dolfin, come luoghi d’elezione. Oggi, dopo un coraggioso restauro, vi è finalmente la certezza di un destino diverso per questa romantica e suggestiva dimora patrizia, rifugio segreto dell’eterna avanguardia che anima Venezia. Alla guida di The Venice Venice Hotel c’è il team NWC, un gruppo di manager e professionisti da sempre vicini, nel lavoro e nella vita, ai fondatori Alessandro e Francesca Gallo.

Info e contatti

Edipo Re +39 339 169 9806
The Venice Venice Hotel +39 349 364 3434