Notti Bianche – Sala Laguna

Notti Bianche – Sala Laguna

Nell’ambito della rassegna Isola Edipo
in occasione della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

 

Galeries Lafayette e Misia Films presentano

«NOTTI BIANCHE»

 

Sala Laguna

Via Pietro Buratti, 1 – 30126 Lido di Venezia (VE) | Lido di Venezia
mercoledì 7 settembre | ore 18.00

 

Onirici viaggi notturni sotto la monumentale cupola Art nouveau, balli elettronici che si elevano fino alla terrazza, pacchi che viaggiano come su un treno fantasma su nastri trasportatori, il lavoro incessante e silenzioso di pompieri e addetti alla sicurezza. Piani che di giorno sono invasi da migliaia di persone, di notte, vuoti e silenziosi, ispirano un immaginario fantasmagorico. Quattro cortometraggi, in bilico tra fiction e documentario, esplorano gli spazi, le professioni e l’energia delle Galeries Lafayette attraverso lo sguardo di alcuni artisti contemporanei che, anche con composizioni musicali originali, offrono visioni poetiche che ridefiniscono la percezione di questo luogo emblematico di Parigi.

Per 125 anni le Galeries Lafayette hanno intessuto stretti legami con artisti, designer e registi, rendendo l’adesione alla creatività uno dei fondamenti della propria identità. Negli ultimi anni, le collaborazioni sono state varie e multiformi, come, per esempio, quelle con Xavier Veilhan, Haegue Yang, Studio GGSV, Hans-Peter Feldmann, David Lynch, Alex Prager e Toilet Paper. È in questo contesto che si inserisce la collaborazione con la casa di produzione MISIA Films, che ha portato alla realizzazione di Lafayette Mansion di Mélanie Matranga con la musica minimalista di Romain Arnette, Night Train del duo di artisti Géraldine Py & Roberto Verde con le musiche di Carolina Santana, Outbreath di Adriano Valerio con la voce di Sabina Sciubba in una composizione creata in collaborazione con Enrico Ascoli e Each Eyelid is a Dome di Antoine Viviani, che ha curato anche la colonna sonora

L’intendimento di MISIA Films è di far emergere nuovi talenti, creando un ponte tra l’arte propriamente detta ed il cinema. Les Galeries mettono a disposizione il luogo e ne lasciano completa libertà all’interno: gli artisti prescelti sono liberi di perseguire la loro visione in totale libertà, attraverso il cortometraggio.

Con l’intento di farne un appuntamento annuale ricorrente, i quattro corti saranno presentati in anteprima il 7 settembre con il titolo di “Notti Bianche” nell’ambito di Isola Edipo, il luogo innovativo tra il cuore della Laguna e la Mostra del Cinema, dedicato a proiezioni, incontri, concerti, installazioni e performance. I cortometraggi saranno proiettati nella Sala Laguna alle 18.00 nel corso di un evento cui parteciperanno i quattro registi con Valentina Merli e Violeta Kreimer per Misia Films con Galeries Lafayette. Introduce Silvia Jop (Direttrice artistica Isola Edipo).

Venezia, 2 settembre 2022

Programma

Presenta Silvia Jop (Direttrice artistica Isola Edipo)
Introducono e moderano Valentina Merli e Violeta Kreimer per Misia Films con Galeries Lafayette intervengono i registi Adriano ValerioMelanie MatrangaRoberto VerdeAntoine Viviani

 

Lafayette Mansion, MELANIE MATRANGA (2’55” colore)

Mélanie Matranga segue la quotidianità del personale di sicurezza e dei pompieri delle Galeries che fanno il turno giornaliero. Attraverso la musica minimalista di Romain Arnette, vaghiamo con loro nel labirinto dei grandi magazzini.

 

Night Train by GÉRALDINE PY & ROBERTO VERDE (5’22” colore)

Il duo di artisti Géraldine Py & Roberto Verde ci invita a un viaggio onirico e notturno simile ad un treno fantasma, che segue il percorso dei pacchi nel magazzino delle Galeries. Carolina Santana propone la musica come contrappunto ai movimenti meccanici sulle rotaie del nastro trasportatore.

 

Outbreath by ADRIANO VALERIO (2’47” colore)

Adriano Valerio disegna una traiettoria onirica che si eleva fino alla Cupola. La voce di Sabina Sciubba, in una composizione creata in collaborazione con Enrico Ascoli, supera i limiti dell’architettura e si proietta sulla terrazza dove un gruppo di giovani balla trasportato dalla potenza dei ritmi e della voce.

 

Each Eyelid is a Dome by ANTOINE VIVIANI (4’12” colore)

Il sistema di telecamere di sorveglianza di un centro commerciale ha un incubo e cerca di fuggire. Antoine Viviani propone un viaggio allucinato che mette in discussione la nostra percezione della realtà. È lui stesso a firmare la creazione del suono.

 

La stampa accreditata è pregata di prenotare la partecipazione via e-mail a systema@studiosystema.it.