QUEL CHE RESTA – Sala Laguna

QUEL CHE RESTA – Sala Laguna

In occasione della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

CONAI e GIFFONI HUB
in collaborazione con Isola Edipo in accordo con le Giornate degli Autori

Presentano

«QUEL CHE RESTA»

venerdì 9 settembre
Ore 19:00

Sala Laguna
Via Pietro Buratti 1, Lido di Venezia

Il 9 settembre alle ore 19.00 in Sala Laguna, Giffoni Innovation Hub e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), presentano, in collaborazione con Isola Edipo in accordo con Giornate degli Autori, “Quel che resta”: una produzione ambiziosa di Giffoni Innovation Hub voluta da CONAI, scritta da Manlio Castagna e diretta da Domenico Onorato, con la partecipazione straordinaria di Andy Luotto.

Un cortometraggio indispensabile all’interno del quale viene riprodotto un mondo distopico, dove le differenze sociali vengono enfatizzate da scelte di costumi e scenografia. Il tema è il cibo: il suo riutilizzo, che genera ricchezza e convivialità, annulla le differenze e diventa metafora della tutela del Pianeta attraverso il riciclo.

Il cortometraggio ha accompagnato l’apertura di tutte le proiezioni in calendario previste nella sezione promossa dalle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo: “Notti Veneziane” – il volto del cinema italiano contemporaneo.

In occasione dell’incontro, avrà luogo il conferimento del Premio per l’Inclusione Edipo Re, premio collaterale ufficiale della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, promosso da Isola Edipo, con una giuria composta dalla scrittrice Elena Stancanelli, dall’attore Filippo Timi, dalla cantante Chiara Civello.

 

Programma d’incontro

Introduce e modera Silvia Jop, direzione artistica Isola Edipo/Premio Inclusione Edipo Re, selezione Notti Veneziane

Intervengono

Domenico Onorato, regista

Andy Luotto, attore

Manlio Castagna, sceneggiatore

Luca Ruini, il presidente CONAI

Luca Ruju, il general manager Giffoni Innovation Hub

 

A seguire consegna del

Premio collaterale ufficiale alla Mostra del Cinema, dedicato a film e documentari capaci di riprodurre, diffondere e tutelare realtà e pratiche inclusive con uno sguardo sensibile e consapevole per ridurre il numero di coloro che sono a rischio di espulsione dal lavoro, dalla formazione, dalle comunità o che potrebbero vedersi negato o affievolito il diritto alla cittadinanza attiva.

Alla presenza dei giurati
Elena Stancanelli
Chiara Civello
Filippo Timi